L’isola di Bergeggi fa parte della Riserva naturale regionale di Bergeggi, ha una costa rocciosa medio-alta, che si erge sul mare fino a 53 metri di altezza. L’ambiente naturale include frammenti di macchia mediterranea. Sulle rocce bagnate dalle onde si trovano il finocchio di mare e la statice della Riviera, oltre ad altre specie quali la Campanula sabatia e l’Euphorbia dendroides.
La zona marina circostante l’isola, per via delle caratteristiche dei fondali dal punto di vista biologico è stata dichiarata Area naturale marina protetta con il Decreto ministeriale del 7 maggio 2007.
Pur essendo vicina alla costa, l’isola di Bergeggi è uno dei punti più interessanti per le immersioni che vi si possono effettuare. La parete scende verticale fino a 7/8 metri di profondità: percorsa da numerose spaccature offre rifugio ad Anemoni, piccoli crostacei e Gasteropodi. Segue un pianoro di detrito e piccole rocce dove in primavera è frequente l’incontro con grosse Rane pescatrici. Oltrepassati alcuni grossi massi completamente ricoperti di Parazoanthus e spugne variopinte arriviamo al punto più profondo e interessante dell’immersione.
L’isola è caratterizzata da fondali coralligeni e ad ogni tuffo si possono ammirare nudibranchi e spugne coloratissime, margherite di mare a volontà, banchi di castagnole nere e rosse nei punti più profondi, saraghi, dentici, gronghi, polpi e murene e qualche volta, se sei fortunato, anche delle belle cernie.
SPOTORNO
– Nereo Sub: 335 5493097
Email: ojegi@tin.it
– ASD Olimpia Sub: 019 746286
email: info@olimpiasub.com
– ASD Associazione Nautica Spotornese
Email: info@ans-spotorno.it
BERGEGGI
– ASD Water Boomerang
email: info@waterboomerang.it
– Beluga Diving
email: cmasmi@tiscalinet.it
– Savona Sub Center Diving
email: info@savonasubcenter.it
– ASD Triton Club: 342 1821639
email: info@tritonclub.it
– Punto Blu – Bergeggi Diving School: 019 859950 – 347 2717407
email: info@bergeggidiving.it
NOLI
– Divenjoy: 393 3657323
email: info@divenjoy.it